Enrico Pinto
fotografia sperimentale e di ricerca
 
un lieu de rencontre
pour l'Art et de Créativité…
informations sur l'artiste
 
les textes sont présentés avec les langues proposées par l'auteur
profil
salle photo
Italia (Italie) 




Nato a Napoli nel 1953, vive e lavora a Milano.

Dopo aver conseguito la maturità classica ad orientamento artistico a Milano, e aver svolto diverse attività impiegatizie, si è approcciato come fotoamatore alla fotografia verso la fine degli anni Ottanta, interessandosi prevalentemente a generi fotografici come il nudo e il paesaggio, partecipando anche a diversi seminari e workshop fotografici allestiti da maestri dell'obiettivo come Franco Fontana e Pierangelo Boldrini. Dopo essersi cimentato per un breve periodo con la fotografia in bianco e nero, si è dedicato definitivamente al colore, prediligendo tra le varie emulazioni le diapositive per la loro caratteristica di resa cromatica e trasparenza.
Iscrittosi all'inizizo degli anni Novanta alla FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) ha partecipato con successo a diversi concorsi fotografici anche internazionali.
Alla fine degli anni Novanta si dedica definitivamente alla fotografia sperimentale e di ricerca, creando suggestivi fotomontaggi in cibachrome. Il gallerista Lanfranco Colombo gli organizza una delle sue prime mostre collettive a Milano nel 1998, cui fanno seguito mostre personali e colettive in Italia e all'estero.
Socio del Museo Ken Dany di fotografia contemporanea di Brescia, collabora attivamente con varie gallerie d'arte contemporanea.

pour envoyer un message à l'Artiste

 

galerie principale







participation à événements et projets

du 15 octobre 2005
les femmes
collettiva fotografica