Ugo Nespolo
omaggio all'artista
 
un lieu de rencontre
pour l'Art et de Créativité…
informations sur l'artiste
 
les textes sont présentés avec les langues proposées par l'auteur
profil
salle pas-ordinaire
Italia (Italie) 




Inserito da un gruppo di collezionisti che hanno voluto organizzare, in collaborazione con VisualArts night, un'esposizione di opere (chine e disegni) in omaggio all'artista.

Ugo Nespolo è nato a Mosso S.Maria (Vercelli) nel 1941. Ha compiuto gli studi artistici a Torino, presso l'Accademia ALBERTINA delle Belle Arti. Vive e lavora a Torino e New York.
I suoi esordi nel panorama italiano risalgono agli anni Settanta ed in particolare alle mostre della Galleria il "punto" di Remo Pastori (Torino, 1966) e della Galleria Schwarz (Milano, 1967).
Gli inizi furono legati alla pop art, poi, attraverso il contatto con Pistoletto ed i futuri concettuali e poveristi (Paolini, Zorio, Anselmo e Mondino) Nespolo di dedicò a una ricerca che andava in una direzione più concettuale.
Questo non impedì tuttavia alla sua produzione di salvaguardare una caratteristica impronta ironica, un marcato senso del divertimento.
Un secondo capitolo fondamentale del decennio scorso che si riflette nelle scelte degli anni Ottanta è quello legato alla sperimentazione con materiali e tecniche (come l'intarsio) inconsuete: legni pregiati (ad esempio l'ebano), la madreperla, l'avorio, l'alabastro, l'argento, il cuoio, la porcellana,.
Gli anni Ottanta si caratterizzano per la tendenza dell'artista ad avvicinarsi ad un pubblico sempre più ampio, servendosi di contesti diversi dal quadro in senso stretto, si accumulano così esperienze nel settore dell'arte applicata, come testimoniano i circa 50 manifesti realizzati per esposizioni ed avvenimenti vari tra cui ricordiamo i più celebri: "Azzurra", il Salone Internazionale dell'Auto di Torino 1986, la Federazione Nazionale della Vela, il Laboratorio Lirico Sperimentale di Alessandria.
La rivista Gente Money gli ha dedicato la copertina del numero di febbraio 1987.
Ha realizzato diverse videosigle per la Seconda Rete RAI.


 

galerie principale







participation à événements et projets

du 21 décembre 2003
omaggio a Nespolo
esposizione delle chine